Chi Siamo, Cosa Facciamo, Dove e Come

La Passione di Coldrerio organizza e valorizza la Sacra Manifestazione di Coldrerio con la recita della Passione, e salvaguarda la tradizione nata nel 1945 e per tramandarla alle generazioni future.

La Passione di Coldrerio si tiene, meteo permettendo, il Mercoledì Santo (il Mercoledì prima di Pasqua), a partire dalle ore 20:30 (ora solare) o dalle 21.00 (ora legale) e si compone di due parti.

Nella prima parte, scortati da giovani portatori di fiaccole, oltre 150 personaggi in costume sfileranno dalla chiesa della Madonna del Carmelo verso il centro del paese: nei pressi delle scuole comunali avverrà la presentazione dei personaggi da parte di una voce amica, che cercherà di tracciarne il profilo storico.

In seguito gli eventi della Passione con le varie scene drammatiche avranno luogo sullo sfondo naturale del colle Ciossetto. Si inizia con il complotto, ordito dai capi del sinedrio, nei confronti di Gesù, che viene catturato nell'orto dei Getsemani, per poi proseguire con il processo religioso davanti ai sommi sacerdoti, con la scena del rinnegamento di Pietro e quella del tradimento di Giuda. Seguono il processo religioso davanti a Ponzio Pilato, in attesa del giudizio di Erode (una scena inedita, non presente nei Vangeli), la fustigazione e condanna a morte che preludono all'ascesa al Calvario, preludio della Crocifissione che coincide con l'apice della rappresentazione di Coldrerio.

DE

in Bearbeitung.

FR

Disponible bientôt.

EN

Coming soon.